Quella dell’Antica Bottega del Tartufo ad Alba è una storia relativamente recente dal punto di vista dell’esercizio commerciale. Il negozio è infatti aperto dal 2014, nato da un’idea di Gianluca Sacchetto, esperto cercatore del famoso “diamante bianco” della tavola cuneese, piemontese e italiana in generale. L’attività prende le mosse dalla voglia di condividere una passione che è anche uno stile di vita, dal desiderio di mostrare, e soprattutto far assaggiare, una parte nascosta del territorio, famosa ma spesso solo raccontata, vale a dire il mondo del tartufo di Alba. La profonda conoscenza dell’alimento e del mestiere, è data da anni di ricerca, di dedizione, tra veglie e camminate notturne nei boschi di Langa, Roer e Monferrato e dialogo costante dell’uomo con l’elemento della natura. Le faticose ma prodighe ricognizioni si concludono quasi come una giornata in una miniera, ritornando a casa con “preziosi gioielli” gastronomici, da esporre nel salotto buono della città. Ancora oggi a distanza di decenni, Gianluca ripercorre gli stessi gesti e passi di quando da ragazzo accompagnava il nonno a sua volta cercatore, con al fianco il fedele cane “Taburi”, andando di collina in collina con la speranza negli occhi e la gioia nel cuore. Il medesimo rito si rinnova con altri cani addestrati, in un rapporto di simbiosi tra uomo e animale, in un intimo sentimento di amicizia e lealtà.
Al di là del ricavo economico, il successo di ogni cercatore è proprio quello di trovare ciò a cui ha dedicato la propria vita, in una sensazione di completezza e appagamento affine ad una realizzazione e riconferma personale che si ripete ci continuo. Il patron Sacchetto non è solo nel suo compito e ruolo di guardiano e custode di questo avamposto del gusto e dell’eccellenza made in Italy. Ad affiancarlo c’è il giovane e talentuoso Trifolau Marzo Ronzano, figlio d’arte ed erede di una prestigiosa tradizione familiare di cercatori del tartufo di Alba. Insieme fanno una squadra di operatori del comparto, preparati e competenti, pronti a soddisfare qualunque richiesta del cliente, oltre ad esprimere grande capacità nel guidare e supportare gli utenti nella scelta tra tanti prodotti presenti sugli scaffali. L’Antica Bottega del Tartufo ad Alba non è un comune punto vendita ma un luogo dove la semplicità e la bontà della terra vengono riproposte al grande pubblico in una versione più raffinata ed elegante, conservando però tutto il valore e il sapore del prodotto appena raccolto. Grazie allo store, il tartufo di Alba diventa un elemento e un alimento più familiare, servito e confezionato in tanti modi e forme, per accontentare tutti i palati e tutte le tasche.
L’Antica Bottega del Tartufo ad Alba mette a disposizione dei suoi clienti un vasto assortimento di articoli eno-gastronomici tra distillati, conserve, etichette di vigne locali, condimenti e soprattutto alimenti che hanno come base o essenza, il prezioso fungo della famiglia delle Tuberaceae. Il negozio è un piccolo scrigno di tesori che custodisce il meglio di ciò che il territorio ha da offrire come primizie e patrimonio della buona tavola regionale e provinciale. Ciò che viene offerto non è solo un campionario di generi commestibili o dettagli per comporre ricette più o meno elaborate, ma un’esperienza di scoperta o di riscoperta, un viaggio in un mondo antico che non si è mai allontanato del tutto. Coltivare la passione e il mestiere vuol dire infatti rinnovare la tradizione, riproporla oggi più che mai attuale e fresca, diffondendo con semplicità e con un ritmo naturale, la cultura del cibo e di un particolare segmento all’interno del cosmo culinario.
Quando si entra nel caratteristico emporio, al cliente viene lasciato dapprima il suo spazio per esplorare e guardarsi intorno, per registrare la particolare e suggestiva cornice di un punto vendita da cui traspare essenzialità e predilezione per la sostanza in luogo della sola forma. Subito dopo lo staff si “materializza” per dare supporto e assistenza, dando ogni genere di informazione, utili suggerimenti o magari anche pittoreschi aneddoti che rendono ancora più originale e autentica l’atmosfera dello store e del luogo in generale. Oltre al disporre in bella vista una proposta commerciale completa e raffinata, relativamente al comparto di settore, è proprio la presenza dei titolari, la loro consulenza e interazione, a costituire il vero e proprio servizio della casa. Basta entrare dalla porta, posare lo sguardo su un qualunque barattolo, bottiglia o confezione, per sentirsi come immersi in una lezione di storia e di cultura. La “mission” è insegnare il piacere del mangiare e a bere genuino ed allo stesso tempo quindi, a godersi appieno le piccole-grandi cose della vita.